domenica 11 febbraio 2018
La Reggia in maschera
Storie di carnevale per grandi e bambini
PROGRAMMA ADULTI
Visita guidata dedicata alle tradizioni carnascialesche della nostra terra, dall’epoca borbonica fino ai giorni nostri, per riscoprire tradizioni antiche, perdute o ritrovate, il fascino delle maschere napoletane, dal caro Pulcinella ad alcuni suoi "fratelli" dimenticati, ed indagare il loro valore sociale. Visitando diversi spazi come la Sala Cinese e altri saloni della Reggia di Portici capiremo come il Carnevale sia stato nei secoli festa trasversale, del popolo e del potere, passatempo snob e unica gioia della gente comune.
Contributo organizzativo: 10,00 euro
PROGRAMMA BAMBINI
Conosceremo la storia della Reggia e del suo Re, tanto appassionato di animali da ospitare nel Parco un elefante indiano, tigri, giraffe e leoni! Seguirà un momento ludico-creativo: i piccoli realizzeranno maschere di Carnevale con colla, carta e il materiale che ci fornisce la Natura: foglie, rametti e ghiande! Consigliato ai bambini dai 6 ai 10 anni.
Contributo organizzativo: 5,00 euro
Posti limitati
INFO E PRENOTAZIONI
10:30 – Appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100, Portici (NA). Registrazione dei partecipanti e inizio delle attività.
13:00 – Conclusione delle attività.
L'evento sarà effettuato al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Come raggiungerci: circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano. Per chi viene in auto parcheggio interno.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
081 2532016 (lun-ven 9:30-13:30)
prenotazioni@centromusa.it