centro musa

youtube fb inst

 

14 giugno 2024, ore 21:30
Neapolitan Gipsy Jazz e omaggi a Pino Daniele
Concerto

2024 06 14 QuartieriJazz

Quartieri Jazz Orkestrine in concerto con il loro Neapolitan Gipsy Jazz nell’Orto botanico della Reggia di Portici. La band partenopea oltre ai propri album suonerà anche alcuni omaggi del loro ispiratore e maestro Pino Daniele.

Il concerto
Di scena all’interno dell’Orto Botanico della Reggia di Portici, ci sarà la Quartieri Jazz Orkestrine al completo capitanata dal chitarrista napoletano Mario Romano, con Alessandro De Carolis ai flauti, Luigi Esposito al piano, Alberto Santaniello alla chitarra ritmica, Ciro Imperato al basso ed Emiliano Barrella alla batteria.
Uno dei concerti più suggestivi della band sia per la location sia per il repertorio, poiché suoneranno brani tratti dai loro precedenti dischi: il primo uscito nel gennaio 2013 E Strade ca portano a Mare, titolo estrapolato da un brano di Pino Daniele maestro e ispiratore del progetto ed a cui sarà dedicata la parte finale del concerto; il secondo Le 4 giornate di Napoli (settembre 2016) ispirato alla rivolta partenopea del ’43, per arrivare all’ultimo lavoro La Città Parallela (marzo 2023) che racconta in musica le mille sfaccettature e contraddizioni di Napoli. Un lungo percorso musicale iniziato nel lontano 1997, originale e sperimentale all’insegna della consapevolezza e della rivalutazione dell’identità partenopea, attraverso la fusione tra la napoletanità dei vicoli in cui vive l’artista, e il jazz manouche dei caposcuola come Reinhardt e Rosenberg, proseguendo così sulla strada del genere coniato… il Neapolitan Gipsy Jazz.

La formula
La serata prevede l’apertura dei cancelli alle 20:30 per chi volesse anticiparsi per lo sbigliettamento e in seguito ingresso nell'Orto botanico.

Orari e prezzi
Quando: venerdì 14 giugno ore 21:30
Dove: Reggia di Portici, via Università 100, Portici
Prezzo biglietto: ingresso + concerto (posto unico) 20 €
Info e prenotazioni: tel. 3404893836 o mandare mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito: www.quartierijazz.com