Sin dal 1872, anno della sua fondazione, la R. Scuola Superiore di Agricoltura di Portici fu dotata di una biblioteca generale e di biblioteche di ambito più specialistico a supporto delle materie di insegnamento delle varie Cattedre.
All’inizio molto limitato, il patrimonio librario di queste biblioteche si accrebbe, sia nel numero di monografie che di periodici, grazie all’intensa attività di ricerca e di didattica svolta dai docenti particolarmente impegnati in quegli anni di consolidamento ed espansione della R. Scuola. A loro, ed in particolare a Orazio Comes che raccolse circa 1750 opere nel corso della sua quarantennale attività, si deve la costituzione di fondi antichi di volumi dal 1500 al 1830, in molti casi rappresentati da edizioni rare o per la particolare bellezza delle tavole illustrate o per la tiratura limitata delle copie che ne ha ridotto la diffusione accrescendone il valore storico.
Oggi questi fondi, provenienti dalle Cattedre di Arboricoltura, Botanica ed Entomologia, rappresentano il nucleo più consistente del patrimonio storico delle biblioteche dei Musei del Centro Museale Musei delle Scienze Agrarie – MUSA di Portici che conserva anche fondi antichi di altre Cattedre come quelle di Agronomia, Chimica e Mineralogia, Economia, Estimo e Patologia vegetale.
Contenuti a cura di Antonella Monaco e Giuseppina Chianese, foto di Antonello Migliozzi